Navigazione veloce

Grande successo per il Progetto “La corsa contro la fame”

Si è concluso con successo il progetto “La corsa contro la fame”: didattica, sport e solidarietà in un progetto internazionale ad alto valore educativo, per un mondo libero dalla fame. Il progetto è stato promosso dalla Onlus “Azione contro la Fame” e realizzato dalla Prof.ssa Flavia Prosperi, nell’ambito delle attività didattiche di Educazione motoria, con tutte le classi della Scuola Secondaria dell’Istituto Mattei.
Il progetto si è avviato con la visione di un video in cui i protagonisti sono coetanei degli studenti. Il filmato è stato girato nella Repubblica Democratica del Congo ed ha rappresentato il punto di partenza per un approfondimento sui problemi della siccità e dei cambiamenti climatici al fine di capire l’importanza dell’acqua come risorsa indispensabile alla vita sul nostro pianeta. Il progetto ha anche consentito di approfondire le scienze dell’alimentazione introducendo i temi di funzione nutritiva, controllo dell’alimentazione e conseguenze fisico-psichiche della malnutrizione e della denutrizione anche in riferimento ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030)
Contemporaneamente si è lavorato trasversalmente sull’educazione civica e sull’educazione alla cittadinanza. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha impedito l’evento finale previsto: la manifestazione presso il Campo Sportivo con la partecipazione di tutte le classi dell’istituto. La Dirigente scolastica e i docenti ringraziano sentitamente gli alunni, le famiglie, i rappresentanti di classe e la comunità cittadina per i generosi contributi offerti a favore dell’iniziativa.
Il Dirigente Scolastico Lucia Troiano

 

Non è possibile inserire commenti.